19/09/11

Contemplare Dio attraverso le realtà create!!!!!


Cerco il mio Dio nelle realtà visibili e materiali, e non lo trovo.
Cerco la sua essenza in me stesso, quasi dovesse essere del mio stesso genere, e neppure qui lo trovo.
Sento allora che Dio è qualcosa di superiore alla mia anima, perciò, per arrivare a Lui,"ho meditato su queste cose e ho effuso sopra di me la mia anima"!!!!!(salmo 41,5)

Come potrebbe la mia anima raggiungere ciò che va cercato sopra di lei, se non si effondesse al di sopra di se stessa???? Se rimanesse chiusa in sè, non vedrebbe nient'altro che se stessa, e vedendo sè non vedrebbe certo il suo Dio.

Ho tuttavia riflettuto sulla ricerca di Dio e, desiderando contemplare con l'intelletto le perfezioni invisibili di Dio attraverso le realtà create, ho effuso sopra di me la mia anima, e non mi resta più nulla da raggiungere se non il mio Dio.

Là infatti è la casa di Dio, sopra la mia anima; ivi egli abita, di lì mi guarda, di lì mi ha creato, di lì mi governa, di lì mi consiglia, di lì mi sprona, di lì mi chiama, di lì mi dirige, di lì mi guida, di lì mi conduce!!!!!
AMEN!!!!!

Signore, Tu sei la luce del mio cuore e il pane della mia anima. Tu sei la virtù che dimora nella mia mente e il luogo più profondo dei miei pensieri!!! Conf.1,13

S. AGOSTINO!!!!!!

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva