18/09/11

Lo Spirito Santo geme per la nostra salvezza!!!!


Lo stesso Spirito intercede per noi con gemiti inesprimibili!!!!"

Come puoi tu gemere, o Spirito d'amore, mentre godi piena ed eterna beatitudine insieme al Padre e al Figlio???? Tu sei Dio, come è Dio il Figlio, come è Dio il Padre.......Non gemi dunque in te e presso di te, in quella Trinità, in quella beatitudine, in quella eterna essenza; ma....è in noi che gemi, perchè ci fai gemere.....: è così che ci fai sentire pellegrini quaggiù e ci insegni a sospirare verso la patria; e questo desiderio ci fa gemere.Chi si trova bene in questo mondo, o piuttosto crede di starvi bene, chi si diletta nei piaceri della carne, nell'abbondanza dei beni temporali e in una felicità illusoria, costui....non geme!!!Chi invece, sente l'oppressione di questa vita mortale e sa di essere esule da te, o Signore, e di non possedere ancora quella perpetua beatitudine che ci è stata promessa, ma di possederla solo nella speranza, in attesa di averla nella realtà piena.....: colui che sa tutto questo, geme. Fà, o Signore, che io gema per questo motivo, allora il mio gemito è buono: è lo Spirito che mi ha insegnato a gemere. Che io non gema a causa dell' infelicità terrena, o perchè bersagliato dalla sventura, o perchè afflitto da malattie.....Fà che io gema del gemito della colomba, che io gema per amor tuo, che io gema nello Spirito.

S. Agostino, in Io 6,2-

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva