04/06/11

Meditando con S. Agostino! L'Ascensione del Signore!


Innalzati sui cieli, o Dio.... tu che rimanesti rinchiuso nel seno di una madre, che fosti formato da colei che tu stesso formasti....tu che il vecchio Simeone conobbe piccolo e celebrò grande, che la vedova Anna vide lattante e riconobbe onnipotente; tu che soffristi la fame e la sete per noi, che ti affaticasti nelle tue peregrinazioni per noi....tu, arrestato, legato, flagellato, coronato di spine, appeso al legno della croce, trafitto da una lancia; tu, morto e sepolto, innalzati sopra i cieli, o Dio!!!

La tua Resurrezione, o Signore, è la nostra glorificazione....Fà che ascendiamo con te e che il nostro cuore si innalzi a te. Ma fà che, innalzandoci, non ci inorgogliamo nè presumiamo dei nostri meriti quasi fossero nostra proprietà; fà che abbiamo il cuore in alto, ma presso di te, poichè innalzare il cuore , ma non a te, è superbia, innalzarlo a te , è sicurezza.
Tu che ascendi al cielo ti sei fatti nostro rifugio.....
Chi è colui che ascende? Quegli stesso che è disceso. Sei disceso, Signore, per sanarmi, sei asceso per elevarmi. Se mi innalzo da me ...cado, se mi innalzi tu, rimango saldo.... A te che risorgi dico: Signore, tu sei la mia speranza......! a te che ascendi al cielo: tu sei il mio rifugio.....!
( Sr. 261, 1).

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva