30/10/08

Meditando con S.Agostino!


Siamo alle soglie di due feste molti importanti per noi cristiani: la festa di tutti i Santi e la commemorazione dei fedeli defunti. Un bellissimo brano di S.Agostino ci aiuterà ad avvicinarci sia agli uni , che agli altri, e ci sarà di conforto!

Come il cervo anela alle sorgenti delle acque, così l'anima mia anela a Te, o Dio.
Ha sete l'anima mia del Dio vivo. Quando verrò e mi presenterò al volto del mio Dio?
O fonte di vita, vena d'acqua viva, quando verrò dalla terra deserta, senza strade e senz'acque,
alle acque della tua dolcezza, per vedere la tua potenza e la tua gloria e saziare con le acque della tua misericordia...la mia sete?
Ho sete, Signore sorgente di vita; dissetami. Ho sete del Dio vivo. Quando verrò e starò, Signore, davanti al tuo volto? Vedrò mai quel giorno di felicità e di gioia, quel giorno fatto dal Signore, perchè esultiamo e ci rallegriamo in esso? O giorno chiaro che non conosci sera, giorno che non ha tramonto, nel quale udrò la voce di lode, la voce di esultanza e di magnificenza:...Entra nella gioia del Signore tuo Dio...... entra nella gioia senza tristezza, contiene l'eterna letizia, dove sarà ogni bene e nessun male, dove sarà tutto ciò che vuoi e nulla di ciò che non vuoi, dove sarà gioia piena,
dolce, amabile, sempre memorabile,dove non ci sarà nessun nemico che ti faccia del male, nè alcuna lusinga, ma somma e certa sicurezza, e sicura tranquillità e tranquilla serenità, e gioconda felicità e felice eternità ed eterna beatitudine e beata Trinità e unità della Trinità, e divinità dell'unità e della deità beata visione, visione che è il gaudio del mio Signore.
O gioia somma....gioia che supera ogni gioia, quando entrerò in te per vedere il mio Signore che in te abita?....
Aspettiamo il Salvatore, Signore Gesù Cristo, il quale trasformerà il corpo della nostra umiltà e lo configurerà al corpo del suo splendore.
Aspettiamo il Signore quando tornerà dalle nozze perchè ci introduca in pace alle sue nozze.
Vieni Signore Gesù, non tardare. Vieni Signore Gesù, a visitarci in pace, vieni, Salvatore nostro, vieni, desiderato da tutte le genti. Mostraci la tua faccia e saremo salvi!!!!!

Sete di Dio- Libro dei soliloqui dell'anima con Dio.- XXXV

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva