29/06/11

Meditando con S.Agostino! Santi Pietro e Paolo!


Questi martiri hanno visto ciò che hanno predicato.

Il martirio dei santi apostoli Pietro e Paolo ha reso sacro per noi questo giorno. Noi non parliamo di martiri poco conosciuti; Infatti :"Per tutta la terra si diffonde la loro voce e ai confini del mondo la loro parola". (Sal. 18,5) Questi martiri hanno visto ciò che hanno predicato. Hanno seguito la giustizia. Hanno testimoniato la verità e sono morti per essa.
Il beato Pietro, il primo degli apostoli, dotato di un ardente amore verso Cristo, ha avuto la grazia di sentirsi dire da Lui: E io ti dico: Tu sei Pietro!" E precedentemente Pietro si era rivolto a Gesù dicendo:" Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!" ( Mt 16 ) E Gesù aveva affermato come risposta: " E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra stabilirò la mia Chiesa!" (Mt 16,18) Su questa pietra stabilirò la fede che tu professi. Fonderò la mia Chiesa sulla tua affermazione e ti darò le chiavi del Regno dei cieli"
Da questo fatto deriva la grandezza di Pietro, perchè egli è la personificazione dell'universalità e dell' unità della Chiesa, che per mezzo suo ha ricevuto da Gesù il compito di...."pascere le sue pecorelle".....di riceve lo Spirito Santo.....e di rimettere i peccati ai peccatori pentiti!
Gesù si rivolge a Pietro perchè è il primo degli apostoli, ma l'incombenza è di tutti i seguaci Suoi nell'unità della Chiesa.
Un solo giorno è stato consacrato alla festa dei due apostoli, Pietro e Paolo, perchè anch'essi erano una cosa sola! Benchè siano stati martirizzati in giorni diversi, erano una cosa sola in Lui. Pietro precedette.- Paolo seguì. Celebriamo perciò questo giorno di festa, consacrato per noi dal sangue degli apostoli.
Amiamone la fede, la vita, le fatiche, le sofferenze, le testimonianze e la predicazione.

(Disc. 295.........)

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva