07/03/11

Proverbi 10:31


"La bocca del giusto fa fiorire la saggezza, ma la lingua perversa sarà soppressa."


Il migliore e il peggiore cibo del mondo

C' era una volta un uomo che aveva uno schiavo molto saggio. Un giorno, l' uomo mandò lo schiavo al mercato affinché acquistasse il cibo migliore. Al mercato lo schivao comprò la lingua e, tornato a casa, la preparò nel migliore modo possibile. Quando il padrone chiese allo schiavo perchè avesse acquistato la lingua, egli rispose: "Perchè la lingua è la cosa migliore del mondo: ocn la lingua lodiamo gli dei, cantiamo le glorie della patria. dichiariamo amore alla donna amata, diamo consigli al miglior amico". Il padrone, riconoscendo la saggezza del suo schiavo, gli rispose: "Ben fatto, però domani mi porterai la cosa peggiore che trovi al mercato. Il giorno seguente lo schiavo tornò di nuovo con la lingua. "Perchè hai portato di nuovo la lingua?". E lo schiavo gli spiegò: "La lingua è anche la cosa peggiore del mondo, perchè con essa mentiamo, bestemmiamo, giuriamo il falso e offendiamo il prossimo".
Possiamo usare la lingua per fare il bene o il male, Salomone spiega spesso nei proverbi che la lingua può essere una fonte di vita o di morte.
CHe belle sarebbe se, come Salomone, chiedessimo a Dio la saggezza in tutte le cose e se, come Davide suo padre, chiedessimo a Dio di rendere il nostro cuore puro! Così facendo, la nostra lingua, come fonte di vita, non farebbe altro che distillare bontà, offrendo consolazione e sollievo.

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva