19/03/11

"Io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione" Genesi 12:2


TANTI AUGURI ITALIA!!!

Il 17 marzo la nostra nazione ha compiuto 150 anni. Una grande tappa nella storia di tutta la penisola e dei suoi abitanti.
Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861".

Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n. 4671 del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 della Camera dei Deputati, nella quale è stato votato il progetto di legge approvato dal Senato il 26 febbraio 1861. La legge n. 4671 fu promulgata il 17 marzo 1861 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 18 marzo 1861.

In circa due anni, dalla primavera del 1859 alla primavera del 1861, nacque, da un 'Italia divisa in sette Stati, il nuovo regno: un percorso che parte dalla vittoria militare degli eserciti franco-piemontesi nel 1859 e dal contemporaneo progressivo sfaldarsi dei vari Stati italiani che avevano legato la loro sorte alla presenza dell'Austria nella penisola e si conclude con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re d'Italia. (tratto da www.italiaunita150.it)

Da allora, il Belpaese cammina sotto la protezione di santi quali San Francesco e Santa Chiara, e con la guida del Sommo Pontefice a Città del Vaticano, dentro Roma, e mira a diventare un paese sempre più rilevante nello scenario europeo.
A noi tutti cittadini, spetta il compito di pregare per questa nazione, affinchè si realizzino le parole profetiche della Genesi e l' Italia torni a camminare sulla strada di Cristo, sotto lo sguardo di Maria, in unità.

Grandi cose tu farai,
grandi cose noi vederemo
in Italia, Signore re della nostra Nazione!

1 commento:

Nilo Ingente ha detto...

Può darsi...ma mi raccomando non confondiamo la storia D'Israele con la storia D'italia....

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva