07/06/09

Meditando con S.Agostino-


Signore nostro Dio, crediamo in te, Padre e Figlio e Spirito Santo. Perchè la Verità non avrebbe detto: Andate, battezzate tutte le genti nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, se Tu non fossi la Trinità. Nè avresti ordinato,Signore Dio, che fossimo battezzati nel nome di chi non fosse Signore Dio. E una voce divina non avrebbe detto: Ascolta Israele: il Signore Dio Tuo è un Dio unico, se Tu non fossi Trinità in tal modo da essere un solo Signore e Dio.

E se Tu fossi Dio Padre e fossi pure Il Figlio tuo Verbo, Gesù Cristo, e il vostro Dono lo Spirito Santo, non leggeremo nelle Sacre Scritture: Dio ha mandato il Figlio suo, nè Tu, o Unigenito, diresti dello Spirito Santo: Colui che il Padre manderà in mio nome....e : Colui che io manderò da presso il Padre. Dirigendo la mia attenzione verso questa regola di fede, per quanto ho potuto, per quanto tu mi hai concesso di potere, ti ho cercato ed ho desiderato di vedere con l'intelligenza ciò che ho creduto, ed ho molto disputato e molto faticato.
Signore mio Dio, mia unica speranza, esaudiscimi e fà sì che non cessi di cercarti per stanchezza, ma cerchi sempre la tua faccia con ardore. Dammi Tu la forza di cercare, Tu che hai fatto sì di essere trovato e mi hai dato la speranza di trovarti con una conoscenza sempre più perfetta. Davanti a Te sta la mia forza e la mia debolezza: conserva quella, guarisci questa. Davanti a Te sta la mia scienza e la mia ignoranza; dove mi hai aperto ricevimi quando entro; dove mi hai chiuso, aprimi quando busso. Fà che mi ricordi di Te, che comprenda Te, che ami Te!

S. Agostino- De Trinit., 15,


Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva