22/04/09

Meditando con S.Agostino


La vita umana è tutta una prova!


Quando mi sarò unito a Te con tutto il mio essere, non sentirò più dolore o pena; la mia sarà vera vita, tutta piena di Te. Tu sollevi in alto chi riempi di Te; io non essendo ancora pieno di Te, sono un peso a me stesso. Gioie di cui dovrei piangere contrastano in me con pene di cui dovrei gioire, e non so da che parte stia la vittoria.
Ahimè, abbi pietà di me Signore! Non ti nascondo le mie ferite. Tu sei il medico, io sono malato; Tu sei misericordioso, io infelice. Non è forse la vita umana tutta una prova?. Chi vorrebbe tristezze e difficoltà? Tu vuoi che se ne sopporti il peso, non che si amino! Nessuno ama ciò che sopporta, anche se ama sopportarlo; per quanto gioisca nel sopportare, tuttavia preferirebbe non aver nulla da sopportare.

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva