23/04/09

DAGLI SCRITTI DI S. AGOSTINO


Agostino : Da allora lessi sempre avidamente le Sacre Scritture, scorgendovi in esse la verità e dopo che fui ordinato sacerdote e poi vescovo ogni volta che commentavo un passo sacro mi sentivo coinvolto come in prima persona, sentendomi Pietro, Paolo, Adamo peccatore, Davide….Tutti mi affascinavano e mi rappresentavano davanti al Signore, ma spesso mi sentivo Pietro….Quando più lo rinnegavo, più mi perdonava e mai mi rinfacciava le colpe commesse ma le medicava dolcemente col balsamo della sua misericordia.
“ …Ti guarirò, ma prima è necessario che tu, da malato, conosca te stesso. Così nella predizione del rinnegamento, il Signore rivelò Pietro a Pietro; ma in quell’amore il Signore rivelò Cristo a Pietro: mi ami? –disse- Ti amo. Pasci le mie pecore. Questo una volta, questo una seconda volta, questo una terza. Tre volte l’amore fece la sua confessione; tre volte fu riprovato il timore. E, dal momento che amava gli si mostra la passione. Questo infatti è amare: giungere fino alla passione per amore di Cristo. (Disc. 299,7)

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva