21/03/09

Catechesi : la preghiera è ...


Quale miglior posto per affrontare questo argomento che nella nostra Chiesa, dove ci siamo riuniti giovedì sera in compagnia dei giovani.
Le riflessioni guidate da Leo, erano incentrate sul Vangelo di Luca e su un articolo di San Luigi Gonzaga.
La catechesi si è svolta in questa maniera: bisognava scegliere un luogo all'interno dell'edificio il quale sarebbe più adatto alla preghiera.
La preghiera è Parola, quindi è stato indicato l'ambone: considerato come uno dei tre poli simbolici e d' attenzione durante la celebrazione, insieme con l'altare e la sede del presidente e dove il sacerdote proclama la Parola di Dio.
La preghiera è luce, ne è il simbolo il cero Pasquale in particolare, vicino al fonte battesimale. Il cero è simbolo oltre che di luce, anche di offerta,come cera che si consuma in onore di Dio.
Un altro posto importante per pregare è il Tabernacolo dove si custodisce l'Eucarestia.
Colpiscono anche le pitture e le statue degli altari, dedicati ognuno a un Santo diverso (S. Agostino, Santa Rita, la Madonna), che sono un posto per soffermarsi a pregare e riflettere.
Il posto adatto rimane il tabernacolo, illuminato dalla luce della lampada perpetua, attraverso la quale è indicata e onorata la presenza di Cristo.

1 commento:

Anonimo ha detto...


[url=http://www.flixya.com/blog/5115662/Sacs-main-et-sacs-main-populaires][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.squidoo.com/shenenmaoyie][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.wordpress.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyi.sport.fr/2012/12/27/sacs-fantastiques-no-6-balenciaga-sac-a-main-grand-lune/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.dinstudio.com/][b]sac longchamp[/b][/url]

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva