03/02/15

La Fraternità Agostiniana Secolare di Borgo a Buggiano

Inizia ad avere un volto preciso la FAS di Borgo a Buggiano, dopo un paio di anni di cammino, di ricerca, di desiderio. Ciò che ha contraddistinto questo gruppo di laici, molto legato alla comunità agostiniana e attivo all’interno della comunità parrocchiale, è stato nell’entusiasmo nel partecipare agli incontri sia locali che quelli organizzati anche tra le diverse fraternità (Montefalco, San Giovanni Valdarno, Gubbio, Pavia, Santa Croce Sull’Arno). Siamo ad una passo dalla costituzione ufficiale della Fraternità Laicale.
Ciò che ha caratterizzato l’ultimo incontro del 31 gennaio, guidato da Padre Giuseppe Pagano, è stata la presenza di alcuni giovani, provenienti dall’esperienza estiva giovanile di Carpineto Romano e facenti parte del gruppo degli stemmati. A Borgo sono una quindicina di giovani e hanno solennemente chiesto che cosa i giovani sono chiamati a fare per vivere l’esperienza laicale agostiniana. Sono stati ribaditi tre elementi essenziali: prima di tutto la carità, vivere cioè all’interno della Fraternità relazioni di amore, di dialogo, accettazione reciproca, bandendo ogni tipo di giudizio, critica, pettegolezzo; secondo aspetto: la vita di preghiera e ascolto della Parola condivisa; terzo: la missionarietà.
L’invito è stato quello di, pur salvaguardando un cammino ad hoc per i giovani, di camminare insieme, senza distinzione d’età.
Al gruppo di Borgo, ormai da diverso tempo, si unisce un gruppetto sparuto di “fiorentini” che ormai sono ben integrati e accolti sia dalla comunità agostiniana, che favorisce la loro presenza anche con inviti fraterni ai pasti e anche a dormire se fosse necessario e sia dalla Fraternità Laicale.
Possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per un fruttuoso cammino e per accogliere questa Fraternità in modo ufficiale all’interno dell’Ordine.
E ora tutti pronti per la preparazione all’incontro nazionale dei laici che si terrà a Cascia dal 25 al 27 settembre 2015. Il Signore ci accompagni e ci benedica!


Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva