05/12/12

AGOSTINIANAMENTE "VESCOVO"

Oggi, 4 dicembre 2012, è stato reso pubblico che nostro confratello P. Alberto Bochatey Chaneton, del Vicariato di Argentina, è stato nominato Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di La Plata, Argentina.

P. Alberto BOCHATEY CHANETON è nato il 23 luglio 1955 a Buenos Aires, Argentina. Dopo aver studiato nel Colegio San Agustín della sua città, è entrato nell’Ordine, iniziando il noviziato a Buenos Aires l’11 settembre 1974, ed ha emesso la professione temporanea il 12 settembre 1975. Ha fatto i corsi di filosofia nel Monastero di La Vid (Spagna), e quelli di teologia a Roma, ottenendo il Baccalaureato in Teologia nel Istituto Augustinianum. Ha fatto la professione solenne il 21 dicembre 1980, ed è stato ordinato sacerdote a Buenos Aires il 24 aprile 1981.

Ha continuato studi di specializzazione a Roma, ed ha ottenuto la Licenza in teologia morale nell’Accademia Alfonsiana, e un Master in Bioetica, per l’Istituto de Bioetica, dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ (Gemelli), di Roma e per l’Istituto Giovanni Paolo II, della Pontificia Università Lateranense, di Roma. Nell’attualità è dottorando nell’Accademia Alfonsiana, di Roma. Ha anche fatto ulteriori studi nelCenter for Clinical Bioethics, Georgetown University, Washington, DC, USA.
È stato destinato nelle comunità di Rosario, Argentina (1980-82), Buenos Aires, Argentina (1982-86 y 1997-2010), Mendoza, Argentina (1989-95), alternando con periodi a Roma per proseguire i suoi studi (1986-88 y 1995-97). Da giugno 2010 era Priore della comunità del Collegio internazionale Santa Monica di Roma.
Il suo campo di attività è stato specialmente l’area della Teologia morale, con specializzazione nella bioetica, nella sessualità e nel matrimonio e la famiglia, essendo stato direttore dell’Istituto di Bioetica, della Facoltà di Scienza mediche, Pontificia Università Cattolica Argentina (2001-2010), dove ha esercitato il suo lavoro docente come professore della sua specialità, essendo stato anche direttore della rivista Vida y ética. È membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, e Accademico nell’Accademia Argentina di Etica in Medicina, Argentina, e Membro del Consiglio Accademico di Etica in Medicina, Accademia Nazionale di Medicina, Argentina. Ha preso parte in numerosi Convegni e altre attività docenti ed accademiche della sua specialità, sia nel suo paese, Argentina, come all’estero.
A nome di tutto l’Ordine, facciamo i più fervidi auguri a Mons. Alberto Bochatey, per essere stato chiamato a servire la Chiesa nell’Episcopato, offriamo il nostro aiuto fraterno,e assicuriamo le nostre preghiere per il suo ministero.

P. Robert F. Prevost
Priore Generale O.S.A.

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva