19/08/12

LO STEMMA DELL'ORDINE AGOSTINIANO


Gli elementi essenziali che costituiscono lo stemma dell’Ordine Agostiniano sono il libro aperto e il cuore trafitto
Il libro è simbolo della parola di Dio, della “Veritas”, che Agostino ha sempre cercato, che trovò dopo tanti sforzi e sofferenze  intellettuali e morali, e che difese strenuamente contro tutti i nemici che, non comprendendola, la negavano o la tradivano.
E’ un libro aperto, per indicare che la Verità non si nega a nessuno, ma è alla portata di tutti coloro che desiderano sinceramente essere illuminati da essa. “Davanti a te, Signore – pregava S. Agostino – è la mia scienza e la mia ignoranza; là dove mi hai aperto, accoglimi quando entro e là dove mi hai chiuso, aprimi quando busso” (La Trinità, 15, 28b).
Un libro aperto è anche il segno della grande fecondità intellettuale di S. Agostino è considerato il più grande dei Padri della Chiesa occidentale, colui che ha messo le basi della teologia cattolica e del pensiero occidentale.
Il cuore è simbolo dell’amore di Dio, della “Caritas”, che ha trapassato come una freccia il cuore di Agostino : “sagittaveras tu cor meum charitate tua –hai ferito il mio cuore con il tuo amore” (confessioni IX,2)
Il cuore trafitto è il cuore di Agostino traboccante di gioia per sentirsi amato dal Padre, e che esclamava: “Quanto ci hai amato, o Padre buono! Non hai risparmiato il tuo Figlio unigenito, ma per noi lo consegnasti in mano agli empi. Quanto ci hai amato!” (confessioni X, 43)
Il cuore fiammeggiante è l’amore quale principio fondamentale della vita umana ed evangelica e programma basilare del cammino spirituale: “Una volta per tutte – ci esorta S. Agostino – ti viene dato un breve precetto: ama e fa “ ciò che vuoi; se taci, taci per amore, se parli, parla per amore; se correggi, correggi per amore; se perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore. Da questa radice non può crescere se non il bene” (Commento 1 Gv 7,8). La teologia e la spiritualità agostiniane sono “intrise” di amore , di carità.
Lo stemma agostiniano, con i due simboli del libro e del cuore, è la sintesi della personalità di Agostino, uomo, teologo e santo: indagatore acuto e formidabile della verità divine, appassionato seguace di Cristo e della Chiesa; ed è la sintesi anche della spiritualità agostiniana e programma di vita di chi segue Agostino; la ricerca della verità, attraverso la Parola di Dio, nell’amore fraterno, che fa di molti un cuore solo e un’anima sola. Verità nella carità e carità nella verità.

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva