02/12/11

Meditando S.Agostino!!!!


Come si fa presto a dire: Dio è amore! Sì, l'espressione è breve: se conti è una sola frase; ma se pesi, quanto è poderosa! Dio è amore,...chi sta nell'amore sta in Dio, e Dio in lui. Abbi la tua dimora in Dio e Dio starà in te. Resta in te Dio per tenerti in sè; resti tu in Dio per non cadere!!!
Ecco, Signore, che tu mi ecciti ad amarti. E potrei io amarti, se tu per primo non mi avessi amato? Se fui pigro ad amare, deh! ch'io non sia pigro nel corrispondere al tuo amore. Tu fosti primo ad amarmi..e neppure dopo questo sono disposto ad amarti!
Mi amasti benchè iniquo, ma distruggendo la mia iniquità; mi amasti benchè iniquo, ma non mi hai chiamato alla Chiesa perchè continuassi a commettere l'iniquità.
Mi amasti infermo, ma venisti a visitarmi per guarirmi. Da ciò si rese manifesta la tua carità verso di me, perchè venisti in questo mondo, affinchè per te io abbia la vita! Non voglio essere solo a magnificarti, non voglio essere solo ad amarti; non voglio essere solo ad abbracciarti: chè abbracciandoti io, non mancherà ad altri ove porre le sue braccia..... Vergogna per me, se dovessi portarti un amore invidioso!...Trarrò in amore i miei congiunti e tutti quelli di casa mia.....Anzi, trarrò quanti posso, per via di esortazioni, di preghiere, di discorsi,di ragionamenti, accompagnati da mansuetudine e amabilità. Sì li trarrò ad amarti, sicchè magnificandoti essi pure, siamo nel magnificarti tutti uniti!!!!!

( In Ps 33,II,7 )

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva