11/10/11

S. Agostino- La Genesi...alla lettera!





.....Un albero, trascurarne la coltivazione; un corpo umano, non apprestagli la medicina; un'anima, non procurarle l'alimento della Conoscenza; e ...ciò che un albero è un umore senza forza, per il corpo ciò che è un cibo velenoso, per l'anima è il persuaderla di una morale ingiusta!!!!
Dio sopra tutte queste cose, Egli che tutto crea e tutto regge; Egli che è buono e fa buona la natura; Egli che è giusto e ordina tutte le volontà. Ecco cosa significa: Dio mise l'uomo nel giardino perchè lo lavorasse; perchè vi esercitasse l'agricoltura. Non un lavoro servile; ma un'intelligente opera di volontà. Cosa più innocente che occuparsi di un lavoro come questo? ...cosa più nobile e realizzante, se uno la esercita con sapiente prudenza?
Cosa c'è di più meraviglioso di questo spettacolo della terra: poter quasi colloquiare con queste creature del regno vegetale! Seminare un granello...trapiantare un germoglio...traferire un alberello in altra parte della vigna....incidere un innesto e poi quasi interrogare: " Ma che forza c'è in te, o germoglio...che forza c'è in te o radice...cosa può o non può questo innato vigore???E si è costretti a riflettere sulla invisibile potenza dell'energia creativa nascosta nei semi;e quanto conti, su quella, la diligente cura dell'agricoltore; e concludere, che nè chi pianta è qualcuno, nè chi irriga, ma Dio che dirige questa crescita; perchè dietro il lavoro dell'uomo sta la mano invisibile di Dio, che tutto crea, tutto dirige, tutto ordina, su tutto presiede!!!!!!

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva