15/08/11

Assunzione di Maria Vergine al cielo- Dogma!





Il dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950, anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo")[2]. Questo è il passaggio finale del documento, con la solenne definizione dogmatica:
« Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.
Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica. »
(Munificentissimus Deus)
La proclamazione di questo dogma rientra per i cattolici in uno degli ambiti in cui si esercita l'infallibilità papale sancita nel 1870 da papa Pio IX e dai padri del Concilio Vaticano Primo, secondo cui il magistero del papa, nel proclamare certe condizioni una verità della fede o della morale, è infallibile.

L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.
La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data la festa della Dormizione di Maria.
In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta che viene quasi sempre raffigurata distesa su di un letto, come addormentata.

Rallegriamoci con la Madre di Dio, uniamoci al coro degli angeli e celebriamo questa festa delle feste: l'Assunzione della sempre Vergine.
Sulla terra fu il tesoro e l'esempio delle vergini; in cielo è colei che intercede per tutti. Prediletta da Dio, procura a noi i doni dello Spirito e con la sua parola insegna la Sapienza. La nostra terra, la Madre di Dio sempre vergine, è fiorita.
Mentre era sulla terra, essa vegliava su tutti, era come una provvidenza universale per tutti i fedeli. Assunta in cielo, intercedendo per noi, divenne rifugio sicuro per il genere umano, presso suo figlio e Dio. ( Teotekno di Livia.)

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva