26/05/11

Meditando con S. Agostino!!!!


O Maria, chi sei tu destinata a divenire madre?... Come meritasti ciò?...Come si farà in te colui che fece te?... Sei vergine, sei santa, hai fatto voto: molto è quello che meritasti, ma molto è quello che ricevesti.... Si fa in te colui che fece te, si fa in te colui per mezzo del quale fosti fatta; anzi, colui per il quale fu fatto il cielo e la terra, per il quale furono fatte tutte le cose..... il Verbo di Dio si fa carne in te, ricevendo la carne, non perdendo la divinità. E il Verbo si congiunge alla carne....e il talamo di così grande connubio è il tuo grembo.....
Ma più beata tu fosti, o Maria, nell'accogliere la fede di Cristo che nel concepire la carne di Cristo..... Nulla ti avrebbe giovato l'essere sua madre, se tu non avessi portato Cristo più nel cuore che nella carne..... La lode e la beatitudine maggiore, o Maria, ti viene dall'aver fatto la volontà del Padre, secondo le parole di Cristo: "Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli mi è fratello e sorella e madre! ".....Tu che hai fatto la volontà di Dio, fisicamente sei solo madre di Cristo, ma spiritualmente sei... sorella e madre.

( De s. virg. 2, 3.5 )

3 commenti:

Nilo Ingente ha detto...

Bella...questa frase del Nostro Santo padre Agostino sulla Beata vergine Maria proprio adatto in questo mese soprattutto che siamo alla fine del nostro pellegrinaggio quotidiano di spostare la madonna della Consolazione ogni sera...e poi il 31 Maggio dedicata alla Visitazione della Beata Vergine Maria il giorno in cui sono stato ordinato sacerdote e questo il 14° anniversario del mio sacerdozio con pieno ringraziamento al Signore.

vincenzo ha detto...

"Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli mi è fratello e sorella e madre! ".....
Ecco vorrei sottolineare questo aspetto della vita di Maria. Credo che in questo nostro tempo sia proprio un messaggio da meditare per indirizzare meglio la nostra vita.

Maria Rosa ha detto...

Che bella notizia....grazie di averla comunicata!!!! Che bel traguardo, Dio voglia che arrivi a festeggiare come p. Ilario i tuoi 60 anni di sacerdozio....e più ancora se LUI vuole!!!! Che gran dono ci ha fatto il Signore mandandoti da noi qui a S. Maria!!!!

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva