24/01/11

Meditando con S. Agostino

Meditiamo su questa sua pagina!!!

O Signore, che buona cosa è amare la pace! Amarla è lo stesso che averla. E chi non vorrebbe veder aumentare ciò che ama? Se voglio pochi in pace con me, sarà poca la pace che avrò. Perchè questo possesso cresca, bisogna che aumenti il numero dei possessori.... Se distribuisco del pane, quanto maggiore è il numero di coloro a cui lo spezzo, tanto minore ne diventa la quantità. Ma la pace è come quel pane che nelle mani dei tuoi discepoli si moltiplicava a misura che veniva spezzato e distribuito. Dammi dunque la pace, Signore; per potervi attirare gli altri, l'abbia io per primo, io per primo la possegga. Arda in me il mio fuoco, perchè possa accendere gli altri....Amante della pace, io sia interamente preso dalla sua bellezza e bruci dal desiderio di attirarvi altri. Vedano anch'essi ciò che io vedo, amino ciò che io amo, possiedano ciò che io possiedo. O pace diletta che mi sei sommamente cara tu mi dici: amami e subito mi possiederai. Induci quanti più puoi ad amarmi: sarò casta e rimarrò integra. Induci quanti più puoi: mi cerchino, mi possiedano, godano di me!!!!

Sermo 357,2-3

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva