"I Padri Agostiniani ringraziano a tutti voi per la vostra generosità e v'invita di camminare in questo tempo di quaresima su 3 piedi Preghiera, Digiuno e Elemosina"

03/07/10

Buona estate a tutti... ...per ascoltare il nostro cuore e soprattutto Dio


E' arrivata l’estate...e con essa il tempo di vacanza

Sia tempo di riposo del corpo ma anche tempo utile per dedicarsi alla cura della dimensione interiore e spirituale spesso sempre soffocata dalle preoccupazioni e dagli affanni della vita di ogni giorno. Le comunità ecclesiali siano luoghi “dove le giovani generazioni possono imparare la speranza, non come utopia, ma come fiducia tenace nella forza del bene. Il bene vince e, se a volte può apparire sconfitto dalla sopraffazione e dalla furbizia, in realtà continua a operare nel silenzio e nella discrezione portando frutti nel lungo periodo” (Benedetto XVI nel Salento, giugno 2008) .
Vi auguro, cari lettori, giorni di riposo fisico e tempo proficuo per la rigenerazione dello spirito grazie alla preghiera, alla lettura, al silenzio. Si, al silenzio, una dimensione che deve riprendere valore, un silenzio tutto da gustare in un’epoca ridondante di parole, di rumore, spesso assordante. “Il silenzio è mitezza quando non rispondi alle offese e lasci a Dio la tua difesa. Il silenzio è pazienza, quando soffri senza lamentarti, non cerchi consolazioni umane, attendi che il seme germogli. Il silenzio è umiltà, quando taci per lasciar emergere i fratelli e lasci ad altri la gloria dell’impresa. Il silenzio è fede quando non cerchi comprensione e rinunci alla gloria personale perché ti basta essere conosciuto da Dio” (S. Giovanni della Croce).
Ritagliamoci, cari amici, degli spazi di silenzio nel corso dei mesi estivi per contemplare il creato e la natura, per dare voce agli altri, per ascoltare il nostro cuore e soprattutto Dio.

2 commenti:

Cristiano ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
paola p. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva