29/07/09

Messaggio-di-fr-Giuseppe

Alleluia!
Ciao a tutti! Sono fra Giuseppe, quello che ogni mattina l’anno scorso durante il campo estivo, interrompeva il vostro sonno facendovi cantare: “Buongiorno, Buongiorno a te” … comunque non so se vi ricordate, io sicuramente mi ricordo di ciascuno di voi, e vi continuo a portare nel mio cuore come porto nel cuore l’esperienza straordinaria del Campo “Allelluia”. A proposito di questo, in occasione del 25° anniversario del campo, fra Leo, mi ha chiesto di scrivere due righe circa la mia esperienza vissuta nel campo … e questo tenterò di fare.
Innanzitutto quando pensavo, cosa scrivervi, mi veniva in mente il fatto che ogni volta che si celebra un anniversario, facciamo memoria di qualcosa che abbiamo vissuto e ne siamo stati protagonisti. Se ci avete fatto mai caso, tutta la nostra vita cristiana è un fare memoria, che non è un semplice ricordare un fatto passato che non ha nulla da dire alla nostra vita, ma è un rivivere quello che Dio ha compiuto e sta compiendo nella nostra vita, ovvero una grande storia d’amore, che ogni anno si realizza in maniera diversa e sempre nuova con ciascuno di voi. Ecco perché a volte vi capita di dire: “l’anno scorso il campo era diverso”, non è che il campo era diverso, se tu che sei diverso, ovvero sei cresciuto e per questo non puoi ritrovare le stesse esperienze degli anni passati ed proprio in questa diversità che Dio ti vuole incontrare, come? tu dirai, attraverso i tuoi educatori, i momenti di preghiera, di riflessione, di condivisione, di gioco. Tutti questi sono momenti preziosi, che non bisogna lasciarsi sfuggire, perché proprio lì, Dio ha qualcosa di veramente e straordinariamente importante da dire alla tua vita, proprio perché tu sei straordinariamente importante ai suoi occhi. Per questo ciò che fa veramente straordinario il campo “Alleluia” è la presenza di ciascuno di voi, attraverso cui Dio si rende presente per realizzare cose grandi nella vostra vita.
Bene, tanti sono i ricordi che attraversano la mia mente, i vostri volti, il vostro divertentissimo umorismo toscano, le vostre acrobazie nei balli, le giocate a carte, ma soprattutto la vostra gioia di vivere che si legge a mille chilometri di distanza nei vostri occhi. Mi raccomando, conservate tutto questo e il resto come dice Gesù, vi sarà dato.
Naturalmente non mi sono mica dimenticato degli educatori ed animatori che davvero, posso dirlo, mettono il cuore in quello che fanno, a loro va un “GRAZIE” particolare per la missione che svolgono … Siate sempre TESTIMONI!
Un ultimo ricordo va alle MITICHE E STRAORDINARIE cuoche, che non lasciano mai il pancino vuoto, anzi, come delle mamme vi viziano … ma va bene così!
Bene tutto questo è possibile grazie al Buon Dio, che vi ha donato uno STRAORDINARIO parroco e un FANTASTICO organizzatore, come fra Leo, che spende tutto se stesso per ciascuno di voi.
Mi dispiace di non poter essere con voi quest’anno per festeggiare questo anniversario, ma adesso mi trovo in Spagna, nella splendida Madrid per studiare la lingua e per questo anche se non sono fisicamente presente, mi unisco a voi nella preghiera, ringraziando il Signore per tutto quello che ha realizzato in questi venticinque anni nel Campo “Alleluia” e chiedendogli di continuare ha posare il suo sguardo su questo “campo”, perché ogni volta che verrete potrete sentirvi amati da Lui.
Come dicono al telegiornale: Da Madrid è tutto, passo la linea alla regione toscana, dove in questi giorni si sta svolgendo il grande memoriale dell’opera che Dio ha compiuto in venticinque anni nel Campo “Alleluia”

Un Abbraccio e un saluto affettuoso a tutti!

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva