12/04/09

Egli ci ha preceduto!


In Lui dunque siamo risorti una prima volta perchè quando è risorto Cristo siamo risorti anche noi. Infatti non è il Verbo che è morto e poi risorto, ma la carne assunta nel Verbo, questa è morta e risorta. Cristo è morto nell'elemento in cui morirai anche tu, ed è risorto in quello in cui anche tu risorgerai. Col suo esempio ti ha insegnato cosa non devi temere e cosa devi sperare. Temevi la morte, ed è morto; non speravi nella resurrezione: è risorto.
Mi dirai: è risorto Lui, mica io! Ma è risorto in ciò che da te aveva assunto per te. Perciò la tua natura ti ha preceduto in Lui, e ciò che è stato assunto da te sale in cielo prima di te: quindi anche tu sei già salito in cielo. Egli ascende per primo, e noi in Lui, perchè la sua carne è presa dal genere umano. Con la Sua Resurrezione siamo risaliti dagli abissi della terra.

S. Agostino- comm. salmo 70-

1 commento:

eleonora ha detto...

è davvero incredibile come S.Agostino riesca ad arrivare, partendo da poche parole-chiave della nostra fede,a riflessioni tanto "sconvolgenti" e emozionanti: che gioia sento quando dice "tu sei già salito in cielo"...

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva