16/11/08

Ritiro Giovani a Lecceto: oasi di spiritualità









" Dio parla nel gran silenzio del cuore " ( S. Agostino )
Nei giorni 15 - 16 Novembre con il gruppo giovani della Parrocchia, mi sono recato all' Eremo Agostiniano di Lecceto per il ritiro spirituale in preparazione all' " AVVENTO". Sabato 15 alle ore 8,30 circa, partiamo per Lecceto.
Lungo il viaggio decidiamo di deviare per Monteriggioni...
Monteriggioni si trova su di una bassa collina a
circa 10 km da Siena e a 45 km da Firenze. Fino al XI secolo Monteriggioni fu una stazione di scambio lungo la via Francigena. Siena trasformò Monteriggioni in un imponente fortezza per proteggere il confine nord durante le guerre contro Firenze. La sua posizione permetteva il controllo delle valli dei fiumi Staggia e Elsa nella direzione di Firenze. Le sue mura furono costruite negli anni 1213-1219 (come risulta dalla pietra posta sulla Porta Romea) e misurano 570 metri di lunghezza, 20 metri d'altezza ed hanno 14 torri quadrate e due porte d'ingresso (Porta Romea o Franca verso Siena e Porta di San Giovanni o Fiorentina verso Firenze).
Dopo una breve visita e una degna colazione, si riprende il viaggio verso Lecceto...
L' Eremo,restaurato nel 1972 e affidato alle Monache Agostiniane che hanno iniziato un’esperienza di preghiera in quello che è considerato il più antico tra i monasteri agostiniani nati in Italia dopo la distruzione di quelli, numerosi, che esistevano nel nord Africa. Ci sono anche le grotte dove i monaci si ritiravano a pregare. Ora è quasi un castello, con una gran torre di difesa e due chiostri, di cui il più bello è quello di clausura.Chi va a Lecceto è avvisato fin dal suo ingresso nella cittadella monastica: Ilicetus vetus sanctitatis illicium.
(l’antico lecceto è seduzione di santità).
In questo angolo di paradiso, oltre al silenzio e il canto degli uccelli c' è la comunità delle monache che scandisce al suono della campana i vari momenti di preghiera della giornata accompagnati con strumenti riempiendo la chiesa d’armonie straordinarie. Lecceto... una bellissima occasione per conoscere una realtà stupenda, capace di stupire e accrescere la spiritualità di chi viene in visita, un luogo capace di farti sentire quanto sia concreta la presenza di Dio nella vita di ciascuno di noi.
Una esperienza che non si racconta, si vive. L’accoglienza che le monache offrono è la preziosità di questa esperienza, partecipando alla “loro preghiera” nelle Ore del giorno. Lecceto per tutti noi è diventato punto di riferimento... oasi di ristoro...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

-

Se avessi avuto qualcosa da aggiungere a quello che hai detto, Leo, credo che l'avrei fatto... Mi limito a dire solo questo: LECCETO, PROVARE PER CREDERE! :D
Un'esperienza bellissima, un luogo in cui Dio può più che mai dirci:

"Toglierò il vostro cuore di pietra e vi darò un cuore di carne" (Ez 36,26)

e ancora:

"Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente" (Rm 12,2)


Un saluto a tutti! E lunga vita al Gruppo Giovani!
-Cristiano

Anonimo ha detto...

Grande Leo! Ottima scelta del posto! ;)

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva