23/04/08

CANTIAMO UN CANTO NUOVO






Ė stata una vera e propria fortuna partecipare al meeting formativo nazionale "CREATIVEMENTI" svoltosi ad Arezzo dal 18 al 20 aprile 2008. E’ stato un evento speciale di tre giornate focalizzate sulla creatività educativa. L’organizzazione e stata curata dal Gruppo CREATIV, una realtà che opera da 15 anni nel campo della formazione di animatori, educatori, catechisti e insegnanti. Siamo tornate con lo zaino carico di nuove idee e tanto entusiasmo. Tanti sono stati i momenti di condivisione, confronto e approfondimento che ci sono serviti a capire che c’è la necessità di mettere in discussione il nostro operato. Spesso usiamo un linguaggio troppo nozionistico e schematico che molte volte allontana. Non diamo sufficiente spazio ai sentimenti e alle emozioni del singolo. Ė necessario invece, partire proprio dai bisogni dei ragazzi, creando così un’alleanza educativa molto forte che porterà il giovane, il ragazzo ad essere protagonista. In questo modo gli sarà più facile vivere lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza. Allo stesso tempo per gli educatori e gli animatori sarà possibile intervenire con efficacia e costruire relazioni significative con i ragazzi coinvolti nelle proprie esperienze. Dobbiamo aprire il cuore e la mente a nuovi dialoghi educativi con sempre rinnovato entusiasmo.

Siamo tornate da questa esperienza convinte che questa sia la strada da percorrere…confortate soprattutto dal messaggio che ci ha lasciato il vescovo della diocesi di Arezzo durante l’omelia della messa di domenica, alla quale hanno partecipato più di 450 giovani uniti da una forte passione educativa…

“…quando vi ho visto ieri sera davanti alla cattedrale, mi sono riempito di gioia…mi è sembrato che anche la vecchia cattedrale sussultasse alla presenza di tanti giovani, presenza che si è tradotta in preghiera. Questa è un’occasione propizia per riaffermare il valore della fede…questa chiesa giovane la vorrei vedere sempre…siete il popolo chiamato da Dio, la stirpe eletta per formare un unico edificio spirituale uniti a Cristo…prima pietra angolare ("La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata testata d'angolo, dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri" (Mt. 21, 42, da Sai 117 [118], 22-23)... In questa società di gente arrabbiata, scontenta… in questo contesto di tenebre, trasmesso anche attraverso i mass media, i ragazzi non ne possono più… voi avete il compito di proclamare la gioia, testimoniare l’amore di un Dio che è vicino. Al centro del nostro annuncio mettete Gesù Cristo e cantate un canto nuovo !!! Ecco la vostra missione…trasmettere e comunicare la fede… stringetevi a Cristo…la via, la verità, la vita… scegliete il meglio e non vendete la vostra libertà a nessuno se non a Cristo…chi vede Cristo, vede il Padre…stringetevi a Lui… perché Lui vi ha scelto come luogo in cui abitare !!!


























Ringraziamo tutti, in particolar modo il nostro parroco Padre Giuseppe, Elisa, Chantal e tutti gli animatori del CREATIV

ANNA E SABRINA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze! ho ancora dentro un esplosione di emozioni che a porole è difficile raccontare a chi non ha potuto vivere con noi questa esperienza! Sarà ns. compito riuscire a trasmettere ciò che abbiamo provato e appreso, ma soprattutto riuscire a far capire quanto la FORM-AZIONE sia importante ad un educatore sia questo insegnante, catechista, genitore, animatore... Un grosso grazie anche a voi per aver reso
questi 3 giorni ancora più speciali!!! Alla prossima avventura!
Una figlia di.. Moira!
Un forte abbraccio
Chantal

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva