15/03/08

CELEBRAZIONE DELLA DOMENICA DELLE PALME

La PACE comincia dal cuore...

Con la Domenica delle Palme o più propriamente Domenica della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù.
Oggi il Signore entra a Gerusalemme osannato ed esaltato dalla folla che lo accoglie con il lancio di rami di ulivo a titolo di affetto e di festosa accoglienza; anche noi ci associamo alla gioia dei Gerosolimitani, poiché stamattina, come raramente si verifica durante l'anno, le nostre chiese
pulluleranno di fedeli che, sgomitando l'uno conto l'altro, tenderanno ciascuno verso l'alto una palma o un ramoscello di ulivo. precedentemente intrecciato e adornato secondo le consuetudini locali.
Tutto ha il sapore della festa in questa mattinata ed è giusto che sia così.
Al termine della Messa, i fedeli portano a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti ed amici.

L'ulivo nella bibbia

Nel libro della Genesi troviamo la storia del Diluvio Universale e dell'opera di salvezza di Dio, con l'aiuto di Noè e della sua Arca. Dopo il diluvio, Noè mandò una colomba per vedere se le acque si fossero abbassate; al secondo tentativo la colomba tornò portando nel becco un rametto di ulivo come segno della fine del diluvio e della pace ristabilita tra Dio e l'Umanità (Genesi 6,5 - 22- 7,1-24-8,1-22). (Genesi 8,21; 9,11). Anche i profeti parlano dell'ulivo e lo descrivono come un dono generoso dell'amore di Dio (Amos, Gioele e Michea).

Ricordiamoci che il ramoscello d’ulivo è un simbolo e che ...

La PACE comincia dal cuore...
La pace è dono. Nasce quando il cuore si apre alla sorgente della vera vita. Lo scambio della pace è disponibilità a condividere tutto con i fratelli, soprattutto il dono della fede. Il Signore ci doni di sperimentare la bellezza di essere una sola cosa con Lui, tutti incamminati sulla strada della condivisione, pronti a fare della nostra vita uno strumento di autentica liberazione, incominciando dall’amore fraterno all’interno della nostra casa e comunità che ci aiuta a non cadere nella mentalità egoistica di questo mondo.Il gesto di pace sia impegno nella
fedeltà e accoglienza dell’altro come messaggero di amore e di riconciliazione.


Misericordia e verità si incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
La verità germoglierà dalla terra
e la giustizia si affaccerà dal cielo.

Sei tu, Signore, la nostra pace.



Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva