22/09/12

Meditando con S. Agostino

...." Lo stesso Spirito intercede per noi con gemiti inesprimibili"!!!!



Come puoi tu gemere, o Spirito d'amore, mentre godi piena ed eterna beatitudine insieme al Padre e al Figlio? Tu sei Dio, come è Dio il Figlio, come è Dio il Padre.....Non gemi dunque in te e presso di te, in quella Trinità, in quella beatitudine, in quella eterna essenza;...
ma è in noi che gemi, perchè ci fai gemere......; è così che ci fai sentire pellegrini quaggiù e ci insegni a sospirare verso la patria; e questo desiderio ci fa gemere!
Chi si trova bene in questo mondo, o piuttosto crede di starvi bene, chi si diletta nei piaceri della carne, nell'abbondanza dei beni temporali e in una felicità illusoria,....costui non geme! Chi, invece, sente l'oppressione di questa vita mortale e sa di essere esule da te, o Signore,e di non possedere ancora quella perpetua beatitudine che ci è stata promessa, ma di possederla solo nella speranza, in attesa di averla nella realtà piena.....:colui che sa tutto questo geme. Fà, o Signore, che io gema per questo motivo,allora il mio gemito è buono: è lo Spirito che mi ha insegnato a gemere. Che io gema a causa dell'infermità terrena, o perchè bersagliato dalla sventura, o perchè afflitto da malattie.....Fà che gema del gemito della colomba, che io gema per amor tuo, che io gema nello Spirito!!!!

( In Io, 6,2 )

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva