29/12/11

Meditando S.Agostino!!!!


Le opere di Dio sono nel suo Verbo. La creazione e tutto quello che dalla creazione si sviluppa, era già nel Verbo....
Se non fosse nel Verbo, nemmeno esisterebbe. Come in te: qualunque cosa fai, se prima non fosse nel tuo pensiero, non serebbe nemmeno nella realtà.
E' detto nel Vangelo: "Quel che fu fatto in Lui era già vita!" Già esisteva, dunque, quel che fu fatto;ma nel Verbo!
Le opere di Dio ivi erano prima che fossero. Il Verbo era; il Verbo era Dio presso Dio; era il Figlio di Dio. Il Verbo: nel quale sono tutte le cose che saranno; nel quale non verranno meno tutte le cose che sono passate.
Opere di Dio nel Verbo di Dio Figlio...unigenito di Dio!!!!

(comm. Salmo 44,6)

RIFLESSIONI!

Quanto sei profondo caro S. Agostino...e quanto mi fai riflettere quando ti leggo....non certo senza qualche difficoltà, perchè per seguirti bene, bisogna chiedere aiuto allo Spirito Santo che ci illumini!
Tu si che eri illuminato, se sei arrivato a dire queste cose!!!! Certo...in Dio Padre
esisteva il Figlio, perchè era il Suo Verbo e tramite Lui e per Lui ha progettato tutta la creazione e quel che cresce ed esiste in essa. E quali meraviglie possiamo ammirare noi con tutti i doni che ci hanno voluto da sempre donare! Sono talmente tanti che se non siamo ben attenti...quanti ce ne sfuggono! Perdersi un'alba o un tramonto....la fioritura in primavera....e tutta la bellezza delle altre stagioni....o un meraviglioso cielo stellato....o la nascita di una nuova vita; senza parlare poi dei frutti, fiori, piante , uccelli, pesci, mari e monti....
Ed ecco il mistero: tu dici che già tutto questo esisteva....nel Verbo...nel Pensiero Intimo del Padre....e tutto quel che è stato fatto, quel che è, e quel che sarà in futuro...sono nel Verbo per volere del Padre Suo e nostro!!!
E un paragone mi viene: quando noi vogliamo fare qualche cosa, grande o piccola che sia, che facciamo? La pensiamo...la immaginiamo...e quasi la vediamo come la vogliamo...Ebbene, perchè meravigliarsi che Dio, nel,e con Suo Verbo, già avesse progettato il tutto per poi poterlo eseguire tale quale?...E VIDE CHE TUTTO ERA COSA ASSAI BUONA!!!!!

Nessun commento:

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva