02/11/09

Giornata memorabile a Roma!!!


Il 31 ottobre 2009...non lo dimenticherò tanto facilmente!!! A Roma si celebrava presso il Collegio Internazionale di S. Monica, l' ordinazione diaconale di sei professi agostiniani. Il caro Leonardo ha invitato me e Letizia ad accompagnarlo, spiegandoci che era solo dalla mattina alla sera....con il treno Eurostar. Con gioia immensa abbiamo accettato e alle 5,30 eravamo già tutti e tre in treno.
(...il gufo ...la civetta e... il barbagianni...ci ha definiti scherzosamente p. Giuseppe!) E qui comincia l'avventura....
Arrivo a Roma ore 9,30....taxi....sosta e acquisti alle Paoline e poi via di corsa in Vaticano da p. Gioele....eh...si, perchè gli agostiniani hanno la parrocchia proprio dentro al Vaticano. Ma la celebrazione era al collegio S. Monica, così che attraversando il piazzale S. Pietro ci incamminiamo per la celebrazione ore 11 presieduta dal Cardinale emerito di Palermo Salvatore De Giorgi. Arrivati colà, saluti ai vari conoscenti e amici e poi nella cappella. Non so descriverla bene, tanto mi ha sorpreso...per questo vi raccomando le foto...fatte dalla sottoscritta, nominata da Leo "fotografa ufficiale"....bè...accontentatevi!!! Una celebrazione molto sentita, con vari parenti dei professi ordinati dei quali solo fr. Giuseppe Prestia era italiano, perciò le famigle degli altri venivano da varie nazioni: Kenia, Perù, Filippine, ed era un insieme molto simpatico. Tanti sacerdoti, tanti confratelli, tanti amici, che con il cardinale hanno presenziato e partecipato con commozione. Ad accompagnare il tutto c'era un coro speciale!

Dopo la celebrazione tutti sulla terrazza al 5° piano per saluti e foto....allora ci si è presentato uno spettacolo a dir poco da sogno.....eravamo sopra il colonnato del Bernini e dominavamo tutta Piazza S. Pietro e la Basilica e di fronte c'erano le finestre del Papa. Mamma mia che emozione!!! E lì foto...abbracci....auguri con tutti i conoscenti e non, perchè eravamo tutti una bellissima famiglia. Non mi sarei più mossa di lì...era troppo bello, ma era ora di scendere per il rinfresco: mangiato , bevuto, salutato di nuovo e....via, perchè Leo ci voleva portare alla chiesa della Divina Misericordia dove alla 15, tutti i giorni recitano e cantano la coroncina . E non esagero nel dire che mi sembrava di essere in Paradiso , in quell'atmosfera!!!! Ma tutto ha fine....via di corsa all'appuntamento con p. Gioele che , ci ha accompagnato alle tombe dei Papi. Ora qui come faccio a descrivere l'emozione? Dico solo che ho avuto tutto il tempo le lacrime agli occhi e solo dicevo "grazie" e pregavo che intercedessero per tutti! Ma alle 17 purtroppo c'è la chiusura e dobbiamo uscire per entrare nella Basilica e qui...altra sorpresa...stanno iniziando i primi vespri dei Santi....altro momento paradisiaco, perchè erano tutti cantati in maniera angelica...con la partecipazione di vescovi e cardinali, fra i quali il Card. Comastri, che Leo voleva salutare...senza esito però! Usciamo che c'è una luna piena incredibile ad attenderci...torniamo a salutare p. Gioele, p. B. Silvestrini in S. Anna e poi via di nuovo di corsa perchè Leo voleva andare in S. Agostino a salutare fr. Massimo. Taxi....poi attraversata Piazza Navona tutta stracolma di festeggianti di Hallowin e dopo altra corsettina...eccoci in chiesa. Saliamo in convento e troviamo fr. Massimo in cucina alle prese con la cena....al 5° piano e lì altra sorpresa....sulla terrazza si può ammirare tutta Roma nei 4 punti cardinali!!!! Uno spettacolo da film!!!! Saluti ...abbracci....taxi di nuovo e via al treno perchè se no si perde.....infatti, se non si correva a perdifiato in stazione.....si perdeva davvero! Bene ...che ne dite? Ve l'ho descritta bene? Io ce l'ho tutta nel cuore!!! Grazie a Dio e...a Leo!!!!

1 commento:

Emanuele ha detto...

Ciao Leo...bravissimi... avete fatto una descrizione accurattissima della giornata!!!! Ma le foto scusa dove sono???? :-(
Devo valutare il lavoro della "fotografa ufficiale"...

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva